Che cos'è


  • Radiologia tradizionale
    Permette l'effettuazione di esami del torace, dell'apparato osteo-articolare, esami contrastografici dell'apparato urinario e dell'apparato digerente con opportuna preparazione.
    Può essere effettuata con apparecchi tradizionali.





  • Radiologia digitale
    Attualmente il nostro reparto è fornito di apparecchiature con tecnica di acquisizione digitale, quest'ultima permette una riduzione della dose di esposizione del Paziente e non è necessario ripetere l'esposizione, in quanto dati non corretti possono essere modificati successivamente con il computer.
    E' inoltre possibile archiviare l'indagine direttamente su un archivio di immagini digitali, ciò permette la riproducibilità del referto e delle immagini acquisite nel corso dell'esame radiografico.


 Preparazione all'esame

RX - Clisma opaco a doppio contrasto
  • 3 giorni prima dell'esame seguire una dieta priva di scorie.
    (Astenersi dal mangiare legumi, verdura cotta o cruda, carne e frutta);
    si può mangiare pesce, uova e patate lesse.

  • 1 giorno prima dell'esame:
    ore 16:00 - MACROP secondo schema di preparazione della confezione; ore 20:00 - una tazza di brodo.

  • Il giorno prima dell'esame se fatto nel pomeriggio:
    ore 9:00 - una tazza di the con fette biscottate
Prescrizioni per l'esecuzione di esami radiologici con impiego di mezzi di contrasto uroangiografici

E' sufficiente aver effettuato recentemente le seguenti indagini preliminari (ovvero in data non anteriore a 90 giorni) per la somministrazione di m.d.c. irgano-iodati:
  • Creatininemia

  • Glicemia

  • Protidogramma Elettroforetico



Il giorno dell'esame il Paziente deve portare con se le analisi previste eseguite con tutti gli altri eventuali accertamenti effettuati in precedenza.

Il Paziente deve essere digiuno se esegue l'esame di mattina, o fare colazione entro le ore 10:00 se esegue l'esame nel pomeriggio.
Il Paziente deve pagare il ticket prima dell'esecuzione dell'indagine.
Lo sportello per il pagamento ticket è aperto tutti i giorni dalle ore 7:30 alle ore 12:30 e dalle ore 13:45 alle ore 16:00, il Sabato dalle ore 7:30 alle ore 12:00.

Tutte le indagini possono essere effettuate sia in regime ambulatoriale istituzionale, sia in regime di intramenia previo accordo con i singoli professionisti.
Copyright Roma C Azienda USL © 2003 - è vietata la riproduzione